Loading...

Indagini ed Investigazioni Aziendali e Commerciali in Italia

»»»Indagini ed Investigazioni Aziendali e Commerciali in Italia
Indagini ed Investigazioni Aziendali e Commerciali in Italia 2018-08-09T13:18:49+00:00
Servizi alle imprese per lo sviluppo del business | Agenzia DBI

Indagini ed Investigazioni Aziendali e Commerciali in Italia

Investigazioni in ambito aziendale in tutta Italia per verificare l’infedeltà dei soci o dei dipendenti, l’assenteismo del personale, e per tutelare i marchi e brevetti; indagini economiche / patrimoniali e indagini finalizzate al controspionaggio industriale.

Indagini ed investigazioni aziendali e commerciali

Le attività investigative in ambito aziendale hanno l’obiettivo di far emergere gli elementi in grado di provare, in sede giudiziale, il danno economico e finanziario arrecato all’impresa e le relative cause: infedeltà dei soci, dipendenti e collaboratori per condotte illecite; sospetti casi di assenteismo del personale a seguito di malattia, infortuni o abusi nella fruizione di permessi in regime di Lg. 104; concorrenza sleale e dannosa anche da parte di altri player dello stesso settore produttivo o di altri soggetti abusivi; tutela del marchio o brand aziendale e della relativa legittima proprietà; controspionaggio industriale atto a verificare, tramite attività specifiche di intelligence, eventuali attacchi da parte di terzi che hanno come scopo quello di reperire dati ed informazioni.

Infedeltà soci / dipendenti / collaboratori

L’infedeltà di soci, dipendenti e collaboratori, è quasi sempre causa di un danno all’impresa. Tale condotta, determinata dalla violazione del patto di non concorrenza, illeciti nella timbratura dei cartellini, furto di beni aziendali e l’utilizzo di un marchio per fini lesivi all’azienda, può dar vita ad investigazioni aziendali finalizzate alla raccolta di prove che possano giustificare un licenziamento per giusta causa. Le indagini condotte in ambito aziendale hanno l’obiettivo di evidenziare le criticità e di documentare l’infedeltà di soci e/o dipendenti con elementi da far valere qualora si dovesse ricorre per vie legali per la difesa del diritto. Inoltre, evidenziano, al datore di lavoro, reiterate problematiche interne che gli permettono di migliorare il proprio sistema di controllo.

  • Concorrenza sleale

  • Violazione del patto di non concorrenza di collaboratori commerciali

  • Marchi e brevetti

  • Monitoraggio timbratura di cartellini / badge

Fenomeni di assenteismo del personale

L’assenteismo è un fenomeno molto diffuso che provoca ingenti perdite all’impresa, determinando un calo della produttività dell’azienda. Diversi sono gli alert che possono presagire questo fenomeno: ritardi sistematici a lavoro del dipendente, frequenti richieste di permessi per malattia in concomitanza di week end o festività, soggetti in regime di infortunio che non ottemperano agli obblighi previsti dalle normative in merito, fruizione non corretta in regime della Lg. 104/92 nei confronti dei parenti o affini assistiti, assenze ingiustificate.

  • Verifica dipendenti in regime di fruizione di Lg. 104/92

  • Indagini dipendenti in malattia e/o infortunio

Controspionaggio industriale

L’azienda può essere soggetta a minacce sia interne che esterne volte a danneggiare il proprio patrimonio, sia economico che intellettuale, e la brand identity, in seguito ad illeciti commessi da terzi, rallentando od arrestando i processi produttivi e mettendo a repentaglio la prosecuzione dell’attività. Le indagini di controspionaggio industriale hanno l’obiettivo di far luce sulle attività di spionaggio condotte da soci, dipendenti od aziende concorrenti ai danni dell’impresa e di effettuare la bonifica degli ambienti di lavoro e delle apparecchiature informatiche.

  • Bonifiche ambientali ed informatiche

Indagini finalizzate al recupero degli insoluti

I mancati pagamenti di clienti insolventi sono un fenomeno diffuso e comune a tante aziende. In queste circostanze, le investigazioni aziendali si traducono in report indagati dal contenuto approfondito sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale del debitore.

Tutte queste informazioni sono necessarie al creditore intenzionato ad avviare procedure di recupero crediti. Le indagini di natura patrimoniale hanno infatti l’obiettivo di evidenziare l’esistenza di beni mobili ed immobili aggredibili, effettuare il rintraccio anagrafico del soggetto debitore ai fini di notificare gli atti.

  • Indagini consistenza patrimoniale di persone fisiche e Soggetti Giuridici

  • Indagini socio-economiche

  • Rintraccio soggetto fisico

  • Verifica dell’operatività di attività commerciali/industriali

  • Rintraccio beni

Investigazioni in ambito assicurativo

Le indagini assicurative sono richieste da privati, aziende e/o società di assicurazioni, e sono finalizzate all’accertamento della veridicità di sinistri, della responsabilità professionale, dei risarcimenti sul lavoro e al reperimento di verbali presso l’autorità di Pubblica Sicurezza.

Le indagini in ambito assicurativo possono essere richieste da privati, aziende e/o società di assicurazioni, e sono finalizzate alla verifica dell’autenticità di determinati sinistri con interventi mirati sul posto, oppure, all’accertamento della responsabilità professionale ed eventuali risarcimenti sul lavoro. Vengono inoltre documentate azioni accurate per contrastare tentativi ricorrenti di frode nei confronti di soggetti terzi e società di assicurazioni. 

  • Indagini antifrode

  • Dinamiche di sinistri

  • Risarcimenti sul lavoro

  • Responsabilità professionale

  • Reperimento Verbali presso autorità di Pubblica Sicurezza

  • Indagini Socio Economiche per la gestione di insoluti